Era una sera d’inverno del 1982, quando una casa amica si riscaldò disegnando cerchi in loop su di uno schermo 14″ in bianco e nero: era un Sinclair ZX Spectrum. E fu amore a prima vista. Da allora non ho più lasciato quelle tastiere, quegli schermi, ed è stato un crescere quotidiano, fatto di scoperte, conferme, condivisioni. Sono arrivato dapprima a insegnare ciò che con passione avevo imparato: così ho visto (e vedo) con orgoglio i miei allievi diventati uomini e avviati a brillanti carriere nel mondo dell’informatica.

ZX Spectrum

Poi altri ne ho cresciuti nei locali di 3D Mania, dove ogni giorno venivano, giocavano, chiedevano assetati, si confrontavano. Non c’erano i social: così i computer erano strumento di aggregazione. Oggi sono diventati strumenti di separazione, addirittura visti come mezzi obsoleti a vantaggio di smartphone e (ormai non più) tablet, giocattoli che hanno limitato (e reso enormemente più scomodo) via via il nostro modo di agire, lavorare, pensare, in quanto concepiti come strumenti sostitutivi e non complementari.

Tablet e smartphone

Così mi capita sempre più spesso di vedere negli uffici, dove non faccio assistenza, computer inefficaci e insicuri relegati al compitino base, accessori inutili, incongrui o controproducenti, file e dati in balìa della sorte, dell’imponderabile, connessioni wifi al limite dell’inutilizzabilità. Come se l’informatica fosse una scomoda necessità piuttosto che un’opportunità: quella di poter lavorare non di più, ma meglio.

stress

Ecco: io credo (noi crediamo) di poter lavorare assieme a voi, nella giusta organizzazione, nei consigli, nelle decisioni congiunte, nella messa in sicurezza dei dati e del vostro lavoro, nello snellimento delle procedure, nel darvi la possibilità di accedere sempre, comunque e ovunque, semplicemente e istantaneamente a tutte le informazioni che vi servono. A tale scopo, poiché non temiamo di essere disattesi, offriamo ai privati e ai professonisti di Silvi la nostra assistenza e consulenza gratuita per tutto il mese di maggio, senza alcun impegno. Basta chiamare lo 085.9117712 oppure il 329.0177576

SmartOnSite